La Pirica e il corso:


La polvere pirica, meglio conosciuta come polvere nera, è un esplosivo deflagrante i cui impieghi sono molteplici in ogni campo lottiano. In edilizia, è usata per demolire edifici, o rimuovere ostacoli naturali (come ad esempio spianare un terreno). In ambito medico, viene usata in minuscole quantità per cauterizzare ferite particolarmente gravi che necessitano di questo rimedio. In campo ludico e d’intrattenimento, viene usata per creare i tanto apprezzati fuochi pirotecnici o fuochi artificiali. E molto altro ancora.

Tuttavia, la polvere nera non può essere venduta a chiunque. Non è possibile ad esempio venderla ai singoli cittadini (senza gilda, mestiere né clan o appartenenti ad un clan non ufficializzato) o a specifiche gilde e/o mestieri. Per evitare inutili disguidi, ecco una lista dettagliata:

• Tipologia: MESTIERE
Possono ottenere il Titolo per l’utilizzo della Polvere Pirica solamente:
- Corpo delle Guardie Ducali, Corte Imperiale di Extremelot, Corte degli Aspidi, Corte del Nibbio, Corte della Luce, Corte di Erik; il Feudo degli - Antichi con alcune limitazioni che l`Ordine si riserverà di valutare caso per caso.
- Al Paratico di Governo solo per scopi edili.
- All’Ateneo dell’Arti Espressive e all’Accademia di Belle Arti viene concessa la possibilità di ottenere il Titolo solo per l’uso dei Fuochi Pirotecnici.

• Tipologia: STORICA
Possono ottenere il Titolo con le seguenti eccezioni:
- Masseria di Lot: solo per usi Edili
- Sensali di Lot: solo per scopi Ludici (es. Fuochi Pirotecnici)
- Banda dei Ladri, I Picari, Mano d`Ombra: solo se una Gilda, Mestiere o Clan abilitato all`uso della Pirica fa loro da garante
- Ordine dei Cerusici: non possono ottenere il Titolo

• Tipologia: ARCANA
Non possono ottenere il Titolo

• Tipologia: CLASSICA
Possono ottenere il Titolo con le seguenti eccezioni:
- Reggia dei Miracoli: solo se una Gilda, Mestiere o Clan abilitato all`uso della Pirica fa loro da garante

• Tipologia: AUTONOMA
Possono ottenere il Titolo con le seguenti eccezioni:
- Alleanza degli Abissi, Pirati Liberi di Carpùk, Fratellanza dei Pirati: solo se una Gilda, Mestiere o Clan abilitato all`uso della Pirica fa loro da garante
- La Camarilla degli Alleati: non possono ottenere il Titolo


COME OTTENERE L'ATTESTATO

Per ottenere l’attestato per l`uso della pirica è necessario frequentare l`apposito corso, tenuto da uno degli Esperti della Polvere o dai membri del Conclave Alchemico. Tale corso si suddivide in due lezioni (che si terranno in due giorni differenti), ovvero una teoria e una pratica, e per ultimo un test finale. Una volta terminato il test, se verrete ritenuti idonei, vi verrà rilasciato l’attestato che avrà una durata di 1 anno, alla scadenza della quale sarà necessario effettuare il rinnovo (solo l'esame finale). Per quanto riguarda gli orari delle lezioni, verranno concordati in concomitanza con le disponibilità dell’esperto e dei partecipanti. Talvolta potrebbero rendersi necessarie più giocate per completare una sola parte del corso. La quota da versare per partecipare al corso è di 2000 monete a persona. Prima di frequentare il corso, il master di gilda, mestiere o capoclan, deve mandare una missiva di autorizzazione al corso con i nominativi dei partecipanti, massimo 4. Qualora questi ultimi non dovessero superare il test che ufficialmente li ritiene idonei all`utilizzo della pirica, non otterranno alcun titolo. Non sarà quindi possibile da parte loro l`acquisto della polvere e, nonostante le nozioni acquisite durante la presenza al corso, farne uso. Le monete spese per la frequenza non verranno restituite.

Solo i sottoprodotti non necessitano dell`abilitazione all`utilizzo per essere acquistati e usati: di rimando anche i singoli cittadini potranno usufruire dei suddetti, purchè abbiano raggiunto la carica di cittadino emerito.

I PRODOTTI DI PIRICA:

Si ricorda che ogni prodotto di pirica ha una durata di 3 mesi, scaduti i quali la polvere sarà inutilizzabile o, meglio, potrà essere utilizzata tenendo conto di eventuali imprevisti (micce logore, esplosioni mancate o prima del tempo previsto e simili).

Non saranno tollerati casi in cui l`oggetto non poteva essere usato poichè non in possesso del dichiarante o già utilizzato in precedenza. Qualsiasi azione, in questi frangenti, sarà ritenuta nulla. Il reo verrà inoltre denunciato alla moderazione, che avrà la facoltà di prendere provvedimenti secondo le leggi vigenti.

Per maggiori informazioni consultare l’allegato allo statuto degli alchimisti e solo successivamente contattare un membro dell'Ordine dal grado di Esperto di Pirica in su.